Seguici sui social

Seguici sui social

Facebook

Fluid Edge Themes

Title Image

Cosa Facciamo

Experienced and Friendly

Iot e l'industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale

IoT definisce l'insieme dei dispositivi connessi a Internet, tra cui smart devices, edifici e altri elementi integrati con elettronica, software, sensori, attuatori e connettività di rete che consentono a questi oggetti di raccogliere e scambiare dati.

Industrial Internet of Things

Lo IIoT ( Industrial Internet of Things ) è un sottoinsieme dell'IoT che riguarda la sfera industriale. L'IIoT potrebbe generare così tanto valore commerciale da portare alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industry 4.0, termine coniato in Germania per indicare delle politiche di sviluppo volte a rendere la produzione industriale automatizzata e interconnessa. L'innovazione digitale nei processi dell'industria, anche detta Smart Manufacturing, ha quattro direttrici di sviluppo: la raccolta dei Big Data, gli analytics, per ricavare valore dai dati, l'interazione uomo-macchina, che coinvolge le interfacce touch, e, infine, il passaggio dal digitale al ``reale``, che comprende, ad esempio, la robotica, ovvero l'insieme delle tecnologie che permettono ai robot di svolgere dei compiti oggi svolti dagli essere umani.

Vantaggi operativi per l'azienda

  • Collegando l’impianto produttivo a Niagara possiamo andare a misurare come effettivamente stia lavorando l’impianto oltrechè metterlo in comunicazione con software di tipo MES o al gestionale aziendale.
  • Misurare efficienza/produttività e renderle facilmente visibili e comprensibili tramite KPI attraverso rappresentazioni anche tramite pannelli presenti in produzione o su app per utente-macchina
  • Analizzare i dati raccolti per attuare politiche che permettano il miglioramento della produttività e dell’efficienza del proprio impianto produttivo
  • Creare un canale di comunicazione tra impianto produttivo e sistema informativo aziendale per favorire uno scambio dati tra i due:
    • Invio all’impanto dei dati relativi all’ordine di produzione in corso (numero ordine, lotto, articolo, scheda tecnica)
    • Inviare al sistema informativo l’avanzamento di produzione
    • Creare un sistema di tracciabilità dei pezzi prodotti (per lotto o numero di matricola)

Perché Somass

Il vantaggio della soluzione che proponiamo ai nostri clienti è che come base di partenza abbiamo una piattaforma standard, sviluppata da un team di programmatori e system integrator di alto livello ed esperienza, che ogni giorno lavorano per migliorare ed ampliarne le performance e le funzionalità. Inoltre è attiva una rete di partner Tridium in tutto il mondo e in Italia, con una conoscenza approfondita della piattaforma Niagara, come Somass, in grado di supportare il cliente per qualsiasi esigenza. Il lavoro iniziato da un partner, se il cliente lo richiederà, potrà essere portato avanti da un altro partner Tridium. Non ci sono vincoli. I nostri clienti beneficeranno quindi di un sistema globale composto da esperti, che gli permetterà di poter scegliere in completa libertà il partner tecnico con cui lavorare. Vogliamo che i clienti che scelgono Somass, che condividono le nostre soluzioni e le nostre idee, siano sempre serenamente soddisfatti del nostro lavoro. Questo ci incentiva a dare sempre il massimo.